UNITRE BOVINO: INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

CI E’ PERVENUTO DA PARTE DELLA “UNITRE” DI BOVINO IL SEGUENTE INVITO, CHE PUBBLICHIAMO, A BENEFICIO DI QUEI NOSTRI LETTORI CHE EVENTUALMENTE VOLESSERO INTERVENIRE ALLA SERATA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO.

Invito Unitre

Invito Unitre

La relatrice Rina Di giorgio Cavalieri presidente unitre "reali siti"

La relatrice Rina Di giorgio Cavalieri presidente Unitre dei                                                        “5 reali siti”

PER CHI NON CONOSCE ANCORA L’ “UNITRE” DIAMO QUI DI SEGUITO ALCUNE DELUCIDAZIONI:

Che cos’è l’Unitre

L’Unitre è una libera Associazione di Volontariato Sociale senza fini di lucro, è apartitica, laica e rifiuta ogni forma di discriminazione o intolleranza. Possono farne parte adulti di ogni fede, etnia, nazionalità, cultura, condizione sociale e grado di istruzione, nel rispetto dei principi di democrazia. L’Unitre nasce come Associazione Nazionale delle Università della Terza Età a Torino nel 1972, dove è la sede centrale e legale. Ad essa aderiscono le sedi autonome locali sparse in tutto il territorio nazionale, che si definiscono Università delle Tre Età, brevemente UNITRE, poiché estendono la partecipazione ai giovani, ai maturi e agli anziani.

Finalità e obiettivi dell’Unitre

L’Unitre propone a chi abbia terminato gli studi, a chi sia inserito nel mondo del lavoro o ne sia uscito e disponga di tempo libero, un progetto di vita ricco di impegno e di iniziative.
L’Unitre mira a dare a tutti gli adulti che lo desiderano l’opportunità di migliorare la propria qualità della vita, costruendosi quotidianamente il benessere che si assicura con l’attività fisica, la  manualità, l’attività mentale, i rapporti interpersonali, la convivialità,  la disponibilità ad esperienze nuove con gli altri; in breve, cercando di mantenere l’equilibrio psicofisico e buoni rapporti sociali.
Nell’Unitre si fa educazione, formazione, informazione, prevenzione, si promuove la ricerca, si è aperti al sociale  e al territorio, ci si diverte, si contribuisce alla promozione culturale e sociale dei soci, si favorisce la partecipazione nella convivenza fra esperienze e culture diverse.
Molti si chiedono a cosa è dovuto il successo delle Università della Terza Età: il fatto è che ciò che è dato come servizio non ha la stessa accoglienza e l’efficacia di ciò che è voluto per interesse e per bisogno interiore. E’ la stessa differenza che ci può essere fra chi va a scuola per avere un titolo di studio e chi si coltiva per migliorare la propria capacità di conoscere e di vivere con piacere il proprio tempo.
L’Unitre mira a fornire una preparazione culturale mentre il tempo libero cresce, dare alle persone la possibilità di incontrarsi per scambiare esperienze, affetto, interessi comuni; educare le persone a liberarsi dell’angoscia della noia; curare la mente ed il corpo con la cultura. Cosa c’è di più saggio dell’occupare per la propria mente e per il proprio animo il tempo, l’unica cosa che abbiamo al momento e ci può essere tolto senza preavviso?
Solo la cura di noi stessi con la cultura può aiutarci a vivere intensamente emozioni, spettacoli, esperienze, compagnie.

L’Accademia di Cultura è costituita da corsi di lezione, in prevalenza settimanali; i corsi sono raggruppati in collegi: artistico, espressivo, letterario, medico, psicologico, scientifico, umanistico.
I laboratori di attività manuali e non si svolgono con lo stesso criterio dei corsi di lezione, con cadenze settimanali.
L’Accademia di Umanità comprende iniziative varie di volontariato e di tipo ricreativo e sociale (feste, gite, concerti, spettacoli teatrali, viaggi, visite guidate, mostre, tornei, rassegne, concorsi, presentazioni editoriali).
Oltre ai corsi di lezione e ai laboratori di attività manuali e pratiche si  tengono incontri  caratterizzati da conversazioni su argomenti di varia umanità, conferenze mensili, tenute da personalità della cultura ed un Cineforum, presentato da un esperto e seguito da un dibattito.
Durante l’Anno Accademico sono organizzati convivi, cene, feste, per consentire ai soci di conoscersi meglio, fare amicizie, instaurare rapporti, passare in armonia e serenità ore  piacevoli.

One thought on “UNITRE BOVINO: INAUGURAZIONE ANNO ACCADEMICO

  1. Grazie Vento per questi tuoi servizi che splendidamente ci tengono aggiornati sulle cose (belle e non) di Bovino anche se un’informazione più un pò più quotidiana e spicciola sarebbe ancora più gradita… anche se mi rendo conto che senza collaborazione non è facile. Grazie di cuore comunque per tutto quello che fai egregiamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*