VIVA BOVINO VIVA presenta: “NEL CUORE DEL PAESE”.

“NEL CUORE DEL PAESE” Mostra dell’artista bovinese Anna Nicastro residente a Colleferro, organizzata dall’associazione “VIVA BOVINO VIVA”

   Che cos’è “VIVA BOVINO VIVA” ?  Molti di voi già lo sapranno e, a beneficio di chi non sa, do alcune delucidazioni. L’associazione è nata da non molto tempo a cura di Cinzia Russo e Wanda Sgambati ed ha portato una ventata di nuovo a Bovino.

Le due fondatrici dell'associazione Cinzia Russo  sinistra, Wanda Sgambati a destra con a centro Anna Nicastro.

Le due fondatrici dell’associazione Cinzia Russo sinistra, Wanda Sgambati a destra con a centro Anna Nicastro.

   “Questa associazione nasce dalla voglia di investire le forze sul futuro socio-culturale del Paese! E’ aperta a tutti, a chiunque voglia mettere a disposizione le proprie abilità e conoscenze; a chi voglia proporre idee e progetti, ed è volta a realizzarli a favore di tutti i cittadini, anziani, adulti, ragazzi e bambini. La stessa associazione avente sede provvisoria, fisica e legale in via Roma n. 18, ha tra i suoi obiettivi la collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio.

   L’ Associazione “Viva Bovino viva – La mia città” è un’Associazione libera , di fatto, apartitica, apolitica, di volontariato, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile. Promuove la solidarietà, l’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività rivolte a migliorare la qualità della vita, la convivenza tra culture ed etnie diverse ed avente l’obiettivo di offrire servizi per i cittadini.”

   Dalla sua breve nascita, già numerose, sono state le manifestazione e le mostre che hanno suscitato il plauso in tutti i cittadini come ho avuto modo di leggere e di sentire non essendomi stato, per causa di forza maggiore essere presente. Soltanto oggi pomeriggio ho potuto visitare la mostra in atto della gentilissima e carissima signora Anna Nicastro “NEL CUORE DEL PAESE” e sinceramente sono rimasto senza parole alla vista delle stupende opere di decorazione ceramica e  simili.

   Parlarvi di Anna, credo  non sia facile nè tantomeno mi  sento all’altezza, ma per darvi qualche sua notizia sulle sue origine e sopratutto  sulle sue qualità artistiche  riporto quanto risulta dalla presentazione della mostra ad opera del grande artista e pittore Massimo Caruso alle cui opere spesso Anna si è ispirata:

   

Anna Nicastro

Sono nata a Bovino il 30 Aprile del 1956. Mi sono trasferita a Colleferro, in provincia di Roma, nel 1959 insieme alla mia famiglia e lì vivo tuttora con mio marito Antonio, i miei figli Fernando e Nicoletta, e i miei meravigliosi amici, fra cui vi è il pittore Massimo Caruso, che mi ha onorato con la bellissima presentazione che segue:

   “Quando  Anna mi ha chiesto di scrivere una breve presentazione della sua mostra, ne sono stato molto felice per la grande stima che ho verso la persona e l’artista. Pensando 969253_563963753664030_1890455352_nad Anna è infatti impossibile non essere affascinati dalla sua autenticità e dalla sua capacità di esprimere sentimenti di amicizia e di ammirazione per le cose e le persone.   Quel suo sorridere con gli occhi nel contemplare tutto ciò che la emoziona; il senso di stupore che appartiene solo a coloro che. dotati di sensibilità straordinaria, riescono a scorgere la bellezza nelle sue molteplici forme, e a rimanerne piacevolmente catturati. È davvero incantevole la sua naturale attitudine ad amare ciò che è bello e contribuire a esso con i comportamenti e la sua attività artistica. Personalmente è motivo di orgoglio avere la sua considerazione sia umana che come pittore, e anche in questa circostanza, sono onorato della sua attenzione.

    La mostra che si inaugura mette bene in evidenza come tra gli amori più grandi nellaPresentazione Mostra Nicastro vita di Anna Nicastro ci sia in primo piano proprio Bovino, il paese natio, tanto decantato anche dalla conterranea poetessa cui la nostra artista rivolge qui una ammirata citazione d’arte. Tutto, la chiesa romanica, le case arroccate, le strade strette, il panorama unico che permette di vedere addirittura il golfo di Manfredonia. e infine la gente che ci appartiene, così straordinaria…

    Questi sentimenti sono al sicuro da sempre nel cuore grande di Anna e le sue opere, in particolare dedicate a Bovino, ne sono certamente splendide e preziose testimonianze.

  Le sue creazioni, anche le più elaborate, riflettono queste sue doti, dove la sensibilità per il colore e il disegno è costantemente affermata in un equilibrio armonioso, in una sintesi rappresentativa che parte dalla “commozione” che Anna riesce a provare per le diverse manifestazioni della natura.

 

Massimo Caruso

Massimo Caruso

Così accade per le decorazioni di fiori, tanto ricercate nelle morfologie e intonazioni. Esse appaiono riconoscibili perché eseguite in dettaglio attraverso appropriate sfumature e declinazioni di colore. Pure i paesaggi e gli elementi delle nature morte risultano realizzate abilmente, con quello sguardo che va oltre la mera e pedissequa rappresentazione degli oggetti, invece cercando di afferrare quella parte di assoluto e di mistero insito in ciò che ci circonda, più precisamente, nelle relazioni di spazio e di tempo esistenti nella realtà visiva. Tutto questo lo spettatore lo percepisce come una appartenenza inspiegabile con la ragione, e vi aderisce dunque con piena emozione, consapevole unicamente dei doni ricevuti da Anna.”

Massimo Caruso

Bovino

Una delle tante artistiche opera di Anna. In questa si è ispirata ad una foto di Ventoamico.

A questo punto non mi resta che invitare, tuttti quelli che ancora non lo hanno fatto a visitare questa stupenda mostra di una dei grandi artisti Bovinesi sparsi nel mondo. Da parte mia, ad Anna, Wanda, Cinzia nonchè all’illustre maestro Massimo Caruso, gli auguri più belli: AD ASTRA SEMPER!

2 thoughts on “VIVA BOVINO VIVA presenta: “NEL CUORE DEL PAESE”.

  1. Pasquale!!!!!!! per me, e parlo a nome dell’Associazione, è un onore avere la tua stima e la tua considerazione…………sai che sono sincera, visto il grande affetto che ci lega da sempre, poi crescendo l’affetto si è rafforzato ed è subentrata una grande stima e ammirazione per te (sentimenti da adulta). L’affetto è immutato, i nuovi sentimenti si rafforzano ogni giorno di più.
    Averti fra i nostri sostenitori è cosa gradita e bella!!! il tuo contributo per noi è fondamentale…………… con tutta l’umiltà ti dico semplicemente Grazie di <3 per esserci…..sempre!!!!! ti voglio bene! Bellissimo questo articolo……da professionista…..e sai cosa voglio dire!!!!!

  2. Ciao Pasquale, ti ringrazio davvero, mi fa un immenso piacere suscitare tanto interesse e tanti pareri positivi, e sono davvero contenta che tu abbia tenuto in grande considerazione questa Associazione e che ci stia aiutando a farla decollare! Per noi è molto importante perchè racchiude tutte le nostre passioni, l’amore per i cambiamenti positivi e perchè vogliamo risvegliare questo Paese dal torpore, facendo sempre più apprezzare le varie forme di cultura ed aggregazione di cui ci rendiamo ideatrici! Grazie ancora, certa di una prossima e ancora lunga collaborazione, ti abbraccio. A presto Cinzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*